I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Toscana sono unici e originali, decorati con paesaggi toscani sempre simili, ma mai uguali. Sono una creazione di Antonella Chini e nel corso del tempo sono diventati il disegno distintivo di Sbigoli Terrecotte: piccoli casolari di campagna, immersi fra vigneti e uliveti, il verde della collina, chiese e campanili, torri medievali che si alternano e si richiamano nei piatti da tavola di diverse misure.
Nuovo
I colori sono quelli della majolica tradizionale, ma soprattutto quelli della campagna toscana: il verde nelle sue numerose tonalità, il marrone, il giallo, il rosso dei tetti delle case e il celeste del cielo. Il colpo d’occhio è omogeneo, tuttavia i dettagli non si ripetono mai; sono le colline fiorentine che Antonella ha vissuto fin da bambina e che dipinge in infinite varianti. Come in un'antica bottega artigiana della Firenze rinascimentale, Antonella dipinge questo disegno a mano libera sempre con grande gusto e abilità, creando un servizio di piatti colorati ideale per una cena tra amici come per una serata più formale.
I piatti in ceramica dipinti a mano della collezione Toscana sono acquistabili nelle misure da tavola, da frutta o dessert, all’americana nonché i fondi, le scodelle o ciotole come proposto nella foto. Sono abbinabili ad altri decori come i piatti in ceramica della collezione Olivo.
Caratteristiche tecniche