La Bottega

Una storia lunga quasi due secoli

Sbigoli terrecotte è un’antica bottega artigiana, fondata nel 1857 dalla famiglia Sbigoli e portata avanti dalla famiglia Adami, specializzata nella produzione di ceramica da tavola e d’arredo.

L'attività della famiglia Sbigoli iniziò nel 1857 nel quartiere di Sant’Ambrogio dove produceva e vendeva materiali per l’edilizia come laterizi, stufe e vasi in terracotta. Negli anni ’20 del ‘900, gli Sbigoli si trasferirono proprio dove si trova ancora oggi la nostra bottega artigiana, in in via Sant’Egidio a Firenze, dove iniziarono a vendere anche ceramica da tavola. Quattro anni dopo la devastante alluvione del 1966 che distrusse completamente in negozio e provocò la perdita totale del patrimonio artistico dell’Antica Ditta Ferdinando Sbigoli & Figlio, costituito da attrezzature, stampi, disegni nonchè di tutta la documentazione della storia dell’azienda stessa, il negozio fu rilevato da noi, la famiglia Adami.



“…E ad un certo punto siamo diventati gli Sbigoli”

Negli anni ’70, Valentino Adami e Antonella Chini Adami, figlia di Tito Chini famoso decoratore e ceramista tra le due guerre, iniziarono la loro produzione di maiolica, elemento distintivo della loro produzione artigianale, prima nel laboratorio in via di Mezzo, poi in via di Camaldoli e infine all’interno del negozio, dove tutt’oggi producono, sfornano e decorano a mano le loro ceramiche, affiancati dalle figlie Chiara e Lorenza. Il negozio, a pochi passi dal Duomo, è un tuffo nel colore e nella tradizione della maiolica toscana. In poco tempo la bottega si riempì di una grande varietà di ceramica da tavola, ceramica d’arredo e decorativa, oggi come ieri un nostro elemento distintivo di Sbigoli Terrecotte.

Come ogni attività familiare che si rispetti, la passione e l’arte per la ceramica non potevano che essere trasmesse geneticamente anche alle figlie Chiara e Lorenza. Chiara si occupa dei rapporti con i clienti, mentre Lorenza, Maestro Artigiano, si è specializzata nella decorazione delle ceramiche, replicando i disegni antichi della famiglia, i disegni storici della tradizione artistica fiorentina e creando sempre nuovi motivi originali.

Così nasce ogni nostro pezzo di ceramica da tavola o di arredo: in modo unico e inimitabile. L’unicità delle ceramiche della nostra bottega inoltre è testimoniata e riconosciuta: Sbigoli Terrecotte fa parte degli Esercizi Storici di Firenze e dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, due associazioni che certificano da una parte la storicità della nostra attività di produzione di ceramica da tavola e decorativa da quasi due secoli e dall’altra la qualità dei materiali utilizzati, delle lavorazioni tradizionali e dei prodotti finiti.



La Bottega

Oggi la bottega di Sbigoli Terrecotte è conosciuta, oltre che per l’esperienza e la qualità dei prodotti, per la varietà della produzione. La gamma delle nostre ceramiche artistiche, interamente realizzate e decorate a mano, varia dai servizi da tavola completi di tutti gli accessori alla ceramica da fuoco e agli oggetti d’arredamento come i piatti da muro, le lampade, i vasi da fiori, le targhe, i pannelli e le mattonelle. Nella nostra bottega potrete trovare tutto quello che serve per apparecchiare una tavola, decorare la casa e la cucina in modo colorato e brillante in pieno stile fiorentino, ma soprattutto nel rispetto della vostra sicurezza: tutti gli smalti e i colori dei nostri decori della ceramica da tavola rispettano la normativa vigente, sono apiombici e adatti per uso alimentare.

La nostra ceramica da tavola e d’arredo segue la tradizione artigianale toscana della maiolica, ovvero la terracotta smaltata con le decorazioni medievali e rinascimentali, ma con influssi più moderni. Lorenza e Antonella, in una continua ricerca artistica creano nuovi disegni di antica ispirazione. Opere calde e piene di colore, le ceramiche da tavola e decorative di Sbigoli sono abili creazione che rispecchiano sempre il tratto personale, il gusto e la sensibilità della decoratrice. Il tratto di Antonella è minimale e sicuro, complice l’esperienza, ma ricco di fascino, quello di Lorenza, più fresco e libero, ma di grande abilità.

Grande attenzione è dedicata anche alle forme degli oggetti, sia della ceramica da tavola sia della ceramica decorativa, forme che devono essere in armonia con il disegno e con il decoro in modo che ogni oggetto sia rispondente ad una più ampia visione dell'arte della ceramica, come unica e irripetibile.

Sbigoli Terrecotte oggi è un’antica bottega artigiana, un’eccellenza fiorentina ancorata alle tradizioni, ma sempre alla ricerca di nuove ispirazioni.




Antonella.jpg

Antonella Chini Adami

Ceramista

Nata nel 1933, Antonia Chini Adami, detta Antonella, è figlia del pittore e ceramista Tito Chini, eclettico artista attivo tra le due guerre e direttore artistico della famosa Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo. Antonella si diploma alla Scuola di Ceramica di Faenza, ma le tristi vicende della guerra la costringono e mutare le proprie prospettive lavorative e a rinunciare alla ceramica per molti anni. Nel 1970, insieme al marito Valentino riprende con entusiasmo l’attività di pittrice ceramista creando decori nuovi, delicati, che si ispirano alla propria esperienza della campagna toscana e alla propria tradizione familiare. A tutt’oggi, a più di ottant’anni, Antonella non è ancora stanca di sperimentare nuove possibilità stilistiche ed è pronta a rimettere in gioco conoscenze ed esperienze acquisite, grazie anche al sostegno e alla collaborazione della figlia Lorenza.


lorenza_d.jpg

Lorenza Adami

Ceramista

Lorenza Adami, figlia di Valentino e Antonella, si diploma come ceramista e torniante presso la Scuola di Formazione Professionale della Regione Toscana e dagli anni ’90 affianca la madre nella produzione della ceramica di Sbigoli arricchendo di novità la già ampia offerta della bottega. Dopo l’apprendistato ed un periodo dedicato alla ricerca di forme proprie di espressione artistica, Lorenza si specializza nella creazione di una maiolica di stampo più tradizionale basandosi su disegni di origine medioevale e rinascimentale, ma con influssi più moderni, nonché nella rivisitazione personale della tradizione della maiolica artistica toscana applicata all’oggettistica d’uso con grande attenzione dedicata alla scelta delle forme che meglio si sposano a determinati decori. Nel corso degli anni riscopre e valorizza inoltre il patrimonio artistico che le proviene dalla famiglia Chini e dal nonno Tito in particolare, del quale interpreta motivi e disegni che reinventa e riporta a nuova vita. Con tratto fresco e sicuro realizza oggetti preziosi mescolando tecniche e decori di origini diverse. Accanto alla produzione Lorenza sviluppa anche l’attività di docenza, sia nelle scuole che presso il laboratorio di Sbigoli, inizialmente posto in via di Camaldoli, convinta dell’importanza di tramandare una tradizione così importante e caratteristica del nostro territorio. Nel 2013 riceve l’attestato di Maestro Artigiano dalla Camera di Commercio di Firenze e nel 2014 la bottega di Sbigoli viene accredita Bottega Scuola dalla Regione Toscana.


Chiara.JPG

Chiara Adami

Management

Chiara Adami, figlia di Antonella e Valentino, ha deciso di partecipare all’avventura di Sbigoli insieme al resto della famiglia, convinta che il patrimonio di conoscenze ereditate fin da bambina rappresentasse un valore da trasmettere ulteriormente. Chiara si occupa prevalentemente dell’aspetto commerciale e della cura del cliente, italiano e straniero offrendo brevi visite guidate al laboratorio sia in italiano che in inglese cercando di familiarizzare il visitatore con la complessa attività di produzione della maiolica, convinta che una migliore conoscenza porti alla valorizzazione di un‘arte spesso considerata minore. L’ottima conoscenza dell’inglese facilita i rapporti con i clienti stranieri, anche grazie ad una ormai consolidata esperienza nelle spedizioni in tutto il mondo che Chiara cura direttamente. Da diversi anni affianca il padre Valentino nella ricerca e collaborazione con artigiani selezionati che ancora producono ceramica e terracotta create a mano secondo quei criteri stilistici che rispondono ai canoni di Sbigoli Terrecotte.


Valentino.jpg

Valentino Adami

Management

Dopo precedenti esperienze commerciali anche all’estero, Valentino ha intrapreso con Antonella l’attività della ceramica, incoraggiandola a sviluppare la propria vena artistica mentre nel corso del tempo ha creato una rete di artigiani di fiducia con cui collaborare. Valentino è alle redini di Sbigoli Terrecotte dagli anni '70 insieme alla moglie e tutt'oggi, insieme alla figlia Chiara, si occupa dell’aspetto commerciale della bottega, instaurando rapporti con clienti italiani e stranieri, privati o rivenditori, che si rivolgono a Sbigoli nella ricerca di oggetti unici e originali tipici della tradizione artistica fiorentina, oltre a ricercare piccoli artigiani selezionati che producono maioliche di eccellenza. L’ottima conoscenza dell’inglese facilita i rapporti con i clienti stranieri, anche grazie ad una ormai consolidata esperienza nelle spedizioni in tutto il mondo.