Categorie

Ultime dal blog

  • Decorazione Brocche

    Decorazione Brocche Caccia. Ripartiamo con un'immagine di Lorenza e i dettagli finali della decorazione di queste classiche brocche dedicate a temi...
  • Toscana

    Toscana, da Antonella Chini a Lorenza Adami
  • Privacy

    GDPR- Regolamento UE 2016/679
  • Iris e Giglio di Firenze

    Iris al Giardino dell’Iris di Firenze e Gigli Rossi da Sbigoli Terrecotte

Commenti recenti

Non ci sono commenti

Sbigoli per le “buchette del vino”

Ci è stata commissionata  dall’associazione culturale BdV di Firenze la produzione di targhette volte al riconoscimento delle buchette del vino presenti in città. Ma cosa sono esattamente?

Dalla fine di ottobre del 2015 esiste a Firenze una nuova Associazione Culturale che vuole far conoscere, valorizzare e salvaguardare il patrimonio unico e irripetibile delle cosiddette Buchette del Vino.

Con questo nome vengono comunemente indicate quelle aperture nelle facciate di tante case e tanti palazzi fiorentini, attraverso le quali sono passati di mano, nel corso di oltre tre secoli, milioni di fiaschi e bicchieri di vino buono. Venduto direttamente dal produttore al consumatore, in alternativa ai vinai e alle osterie, secondo una modalità commerciale del tutto originale, sono il frutto dell’inventiva e dell’iniziativa dei numerosi produttori di vino insediati nel contado toscano e residenti in città.

L’Associazione, che nasce con intenti culturali e senza scopo di lucro, vuole far conoscere questa realtà così particolare, valorizzandola nei suoi aspetti sociali, architettonici e storici.

 

0 Commento